YouTube - UWGabri#2

I giocatori indossano maschera, boccaglio, pinne, polsini e cuffie/calottine numerate, con protezioni per le orecchie. I costumi devono essere o bianchi o scuri (blu o nero).

Le pinne non devono superare i 60 cm. e non possono presentare parti in metallo o in grado di provocare danni agli altri giocatori; la monopinna è vietata.
I canestri devono essere rigidi e sono posti al centro delle estremità dell’area di gioco, sul fondo della vasca ed a ridosso del muro. Le loro dimensioni devono essere: 450 mm di altezza e 390-400 mm di diametro (estremità superiore).I bordi devono essere coperti con un materiale morbido.
La palla deve avere una circonferenza di 520-540 mm per i maschi e di 490-510 mm per le femmine e deve essere riempita (vedi sotto) con una soluzione di acqua e sale. Deve cadere sul fondo della vasca, con una velocità di 1000-1250 mm/s.

 

ISTRUZIONI PER PREPARARE UNA PALLA DA RUGBY SUBACQUEO

Per riempire la palle sono innanzitutto necessari:

a) una pompa (del tipo di quelle utilizzate per gonfiare e sgonfiare gommoni);
b) uno spillo per gonfiare palloni che si adatti alla pompa;
c) circa g. 1800 di sale da cucina;
d) un secchio contenente LT. 5 di acqua calda a 50-60 °C.

Sciogliere il sale nell’acqua, facendo attenzione che il peso della soluzione sia di 1070/1080 grammi per ogni litro di soluzione.
Prima di riempire la palla, è necessario togliere tutta l'aria in essa contenuta. Fatto questo, bisogna versare l’acqua salata dentro il cilindro della pompa e iniziare a riempire la palla. Probabilmente (dipende dalla capacità della pompa) occorrerà ripetere la procedura più volte finchè non si saranno raggiunte le dimensioni previste. Una volta pronta, la palla deve pesare circa 3 kg, ed avere una circonferenza di 520/540 mm (uomini) oppure 490/510 (donne). Il riempimeto deve avvenire mantenendo la palla immersa in acqua fredda, al fine di preservare le caratteristiche elastiche della gomma.
Al termine dell'operazione, inevitabilmente, nella palla rimarrà un pò d'aria. Per farla uscire occorre reinserire lo spillo nella valvola e tenendolo inclinato fare uscire l'aria.
Dopo avere riempito la palla sarà necessario, per rimuovere le imperfezioni superficiali e aumentarne il grip, rifinire la superficie, utilizzando carta smerigliata numero 600 (fine), delicatamente, fino a che non sia più visibile un riflesso lucido in contro luce.
Far raffreddare per 12 ore prima di utilizzarla.
Per mantenere la palla in buone condizioni, è consigliabile conservarla in una rete e pulirla periodicamente con sapone.

 

 
     
FiRS - Firenze Rugby Subacqueo
Via dei Cairoli, 16 - 50131 Firenze
C.F. 94093920489